Un buon piano di marketing strategico e operativo per lead generation

Scritto da Stefano Tomasi il 2-feb-2016 9.24.00

piano di marketing strategico e operativo per lead generation

Solitamente l'obbiettivo principale di un piano di marketing e' quello di creare una Brand Reputation che permetta di ottenere lead generation.

Ma pensi possa bastare questo? Assolutamente no!

Un buon piano di Marketing Strategico e Operativo per lead generation  deve focalizzarsi proprio nel raggiungere potenziali clienti!

Questo significa ottenere Nuovi Contatti che siano di alto profilo, che abbiano un potenziale ritorno commerciale e non semplicemente una enorme quantita' di persone senza un particolare interesse specifico in quello che facciamo.

Come fare quindi per creare una Lead Generation di qualita' dai risultati garantiti?

Seguite i nostri consigli per un piano di marketing strategico ed operativo! 

Per costruire un piano di comunicazione vincente, dovete pianificare un piano editoriale dettagliato, costruito su 3 punti chiave che andranno sviluppati successivamente:

  • Buyer Persona
  • Buyer Journey
  • Parole Chiave

Fatto questo, seguite questi passaggi:

 

Aprite un Blog sul sito

Il vostro punto di partenza e di arrivo di ogni comunicazione che andra' ad intercettare la vostra Buyer Persona passa da qui.

Con un piano editoriale ben costruito, con costanza pubblicheremo contenuti performanti che verranno posizionati sempre piu' in alto sui motori di ricerca.

 

Create contenuti di qualita'

Alla base di un post di successo, ci sono le parole chiave utilizzate per argomento di interesse nel Buyer Journey della nostra Buyer Persona.

Un argomento ben sviluppato, mette al centro del nostro post la Keywords e offre il miglior contenuto esaustivo per chi lo legge.

 

Utilizzate delle Call To Action

Quando cerchiamo l'informazione utile, se troviamo un approfondimento di nostro interesse, siamo spontaneamente portati ad andare a fondo nel contenuto offerto.

Ecco che una Call To Action che mi offre un ulteriore contenuto utile e' l'imbuto nel quale scivolare coerentemente.

Un 'plus' per il lettore, un nuovo contatto per noi.

 

Distribuite materiale utile (ebook, template, etc)

Possiamo dire che la nostra offerta di materiale per il nostro potenziale contatto sia una stretta di mano virtuale tra noi e lui, poiche' stiamo offrendo qualcosa di speciale per lui e lui ci sta dando fiducia scaricandolo.

E' fondamentale che il materiale sia davvero utile e soddisfacente in termini di qualita'.

 

Questi sono una parte della strategia piu' efficace che ci sia a nostra disposizione:

l'Inbound Marketing.

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Argomenti: Lead generation, Direct marketing