Non solo business ma marketing responsabile

Scritto da Nicola Baldo il 16-ott-2017 15.00.00

Fra i diversi canali di marketing ce n'è uno molto legato al proprio territorio. Una via di comunicazione che si differenzia rispetto agli altri, andando ad abbracciare tanti aspetti della quotidianità di tante persone. Stiamo parlando del marketing responsabile, ovvero di quella tipologia di marketing fortemente legata al territorio. Di fatto riguarda la possibilità per diverse aziende di investire in realtà sul proprio territorio, veicolando la propria immagine attraverso canali non convenzionali.

Leggi Tutto

Argomenti: Content marketing, Ufficio stampa

L'ufficio stampa giusto per tutte le necessità

Scritto da Nicola Baldo il 9-ott-2017 15.03.00

Per ogni settore economico esiste l'ufficio stampa giusto. O, meglio, esiste il modo giusto di fare l'ufficio stampa. Perché se è vero che i canali più utilizzati sono sempre gli stessi, dai comunicati stampa ai social network, cambia il modo nei quali questi possono essere utilizzati. E cambiano al loro interno anche i destinatari dei messaggi. Perché se un'azienda si occupa della produzione di innovative porte a vetro, ad esempio, va bene la comunicazione verso i media generalisti, va bene cercare di uscire con un pezzo dedicato sul Corriere della Sera o su Repubblica.

Leggi Tutto

Argomenti: Ufficio stampa

L'ufficio stampa. risorsa per la comunicazione commerciale

Scritto da Nicola Baldo il 21-lug-2017 10.58.53

La comunicazione commerciale è una delle branchie della comunicazione d'impresa. Solitamente per comunicazione commerciale si intende quell'insieme di strumenti che l'impresa usa per gestire le relazioni con il mercato dei consumatori, intermedi oppure finali. In quest'ottica si inserisce anche il lavoro di ufficio stampa, soprattutto per quelle realtà imprenditoriali che non hanno le risorse per avere sia un responsabile comunicazione sia un ufficio marketing.

Leggi Tutto

Argomenti: Marketing operativo, Comunicazione online, Ufficio stampa

Il marketing emozionale: comunicare con il cuore per vendere

Scritto da Nicola Baldo il 30-giu-2017 13.13.01

No no, non è un controsenso parlare di marketing emozionale. In primis perché non è vero che il marketing riguarda una disciplina fredda ed austera. Anzi, il marketing con tutte le sue tecniche rappresenta anche un modo importante per comunicare messaggi positivi. Per, appunto, fare emozionare.

Leggi Tutto

Argomenti: Marketing operativo, Ufficio stampa

Come migliorare l'immagine aziendale comunicando

Scritto da Nicola Baldo il 16-giu-2017 16.00.00

 

Comunicare è un modo importante per comprendere come migliorare l'immagine aziendale. Questo perché rapportarsi verso l'esterno nel modo giusto è la via per costruirsi una identità pubblica ben precisa. In questo l'ufficio stampa aziendale rappresenta un valido aiuto. Poiché attraverso di esso passano tutti quei canali che si rapportano verso il grande pubblico, dai media ai social network.

Leggi Tutto

Argomenti: Marketing operativo, Visibilità online, Comunicazione online, Ufficio stampa

L'ufficio stampa aziendale: una risorsa per la comunicazione esterna

Scritto da Nicola Baldo il 3-mag-2017 9.16.17

 

La comunicazione esterna è, giocoforza, il passo successivo della comunicazione interna. Fra le figure più utili ed innovative di diverse realtà economiche c'è chi deve curare la comunicazione aziendale, i rapporti con i media e con l'esterno.

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione, Ufficio stampa

I servizi efficaci di un ufficio stampa aziendale: web, news, video...

Scritto da Nicola Baldo il 27-apr-2017 13.10.00

Non è un ruolo semplice quello dell'ufficio stampa aziendale. Quando si tratta di comunicare verso l'esterno la propria realtà produttiva, infatti, non c'è una formula magica valida per tutti. I servizi stampa delle imprese differiscono fra loro in base a tanti fattori, che vanno dall'organizzazione interna alla situazione del mercato, dalle differenti peculiarità dei settori merceologici fino alle caratteristiche del prodotto. Il primo passo per studiare una strategia di comunicazione sui media è avere, sempre, ben presente un quadro d'insieme.

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione, Ufficio stampa

Dalla comunicazione interna al marketing: sfruttare l'ufficio stampa

Scritto da Nicola Baldo il 19-apr-2017 12.06.17

La comunicazione interna ad una azienda è un fattore molto importante. E di non facile gestione. Partendo dalla comunicazione fra i diversi settori e, soprattutto, dello stretto rapporto che esiste fra chi si occupa di marketing e di stampa. Parlando di marketing e comunicazione, infatti, stiamo parlando di due fratelli. Ok, non certo gemelli, ma che certamente si somigliano in diversi punti. E, come può capitare, a volte anche in antitesi fra loro, quasi peggio di Caino ed Abele. Insomma, marketing e comunicazione rappresentano due parenti molto stretti fra loro, in un rapporto di quelli che raramente vivono vie di mezzo: fra loro o si amano o si odiano.

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione, Ufficio stampa

La comunicazione aziendale: i requisiti di un ufficio stampa

Scritto da Nicola Baldo il 10-apr-2017 10.48.47

Cosa serve per una efficace comunicazione aziendale? Se per guidare una macchina serve la patente, per giocare a basket occorre allenarsi e per insegnare serve prima studiare – paradossalmente – non è necessario essere un giornalista fatto e finito per svolgere il ruolo di ufficio stampa. A carattere assoluto non è obbligatorio per colui che si occupa di comunicazione per un'ente, un'azienda, un'associazione, qualunque cosa insomma fatta eccezione per la pubblica amministrazione, essere iscritto all'Ordine. Avere tanta (o poca) esperienza, conoscere le dinamiche del mondo dell'informazione. Ma quali devono essere, allora, le principali competenze di un ufficio stampa? Che requisiti deve avere? Prima una domanda però: affidereste la guida di un autobus a chi ha appena la patente B o magari nemmeno quella? Quando si rompe un rubinetto in casa chi si chiama? L'idraulico, non il commercialista che magari fa l'idraulico per hobby fuori dall'orario di lavoro. Quali sono, stringi stringi, i requisiti di un ufficio stampa per curare la comunicazione aziendale?

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione, Ufficio stampa

Da Facebook alla PA: come migliorare la comunicazione aziendale

Scritto da Nicola Baldo il 5-apr-2017 10.06.00

Uno degli obiettivi principali di ogni realtà economica è migliorare la comunicazione aziendale. In primis quella al proprio interno, quindi quella verso l'esterno. Partiamo dalla prima situazione, perché il primo passo è rappresentato dal costruire uno stretto rapporto all'interno dell'azienda stessa fra i diversi settori. Non è possibile, per fare un esempio pratico, che l'ufficio marketing vada a Milano ad una fiera e che l'ufficio stampa non sappia – e di conseguenza non promuova – questa opportunità. Perché se l'ufficio stampa stesso entra in sinergia con tutti i settori dell'azienda, allora potrà sfruttare la propria inventiva ed i diversi canali di pubblicazione per veicolare qualunque aspetto di qualità del lavoro portato avanti dall'impresa.

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione, Ufficio stampa