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Cos'è il Buyer Journey in 3 punti chiave

Scritto da G. P. il 13-feb-2017 15.31.53

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Cos'è il Buyer Journey in 3 punti

L'inbound marketing sta rivoluzionando completamente la comunicazione online delle aziende, permettendo di realizzare finalmente una strategia online di comunicazione efficace per attirare nuovi contatti qualificati.

Grazie allo studio della Buyer Persona, vengono infatti realizzati e distribuiti contenuti utili per soddisfare un passaggio chiave della Buyer Persona: il suo Buyer Journey.

Ma cos'è il buyer journey e quali sono i 3 punti chiave per descriverlo?

 

Buyer Journey Definizione

Ogni contenuto utile che realizzeremo per rendere la nostra campagna di comunicazione efficace dovrà mettere a fuoco tre differenti momenti nella vita della Buyer Persona, prima di essere distribuito sul web, che possiamo identificare in:

  • Buyer Journey CONSAPEVOLEZZA
  • Buyer Journey COMPRENSIONE
  • Buyer Journey DECISIONE

 

Consapevolezza: la buyer persona realizza che ha una necessità di qualche genere, ma non ha ancora identificato come soddisfarla. Inizia la ricerca sul web
Considerazione: individuato il tipo di esigenza, restringe la sua ricerca ancora più nello specifico in cerca di una soluzione.
Decisione: ha scelto. E' ora di entrare in contatto diretto e risolvere il problema.

 

Sono tre fasi differenti di un approccio all'informazione da parte dell'utente, tre momenti specifici in cui le motivazioni, gli interessi, i bisogni della Buyer Persona hanno esigenze diverse, seppur allineate tra di loro da un filo comune:

essere soddisfatte da ciò che troveranno nel momento

in cui entrano in contatto con i contenuti realizzati.

 

In parole semplici, se dovessimo spiegare con un esempio concreto cos'è il Buyer Journey, potremmo rappresentarlo come un viaggio, un percorso che l'utente segue dal primo momento in cui si affaccia sul web, fino al momento in cui taglia il traguardo del tragitto. Tradotto per chi si occupa di Inbound Marketing e comunicazione efficace, il percorso che il nostro potenziale cliente segue dal primo contatto al momento in cui si trasforma in un Lead qualificato.

 

In ognuna di queste fasi le esigenze sono sempre più ristrette e specifiche, quindi il tipo di contenuto cambia a seconda della fase, perchè il mirino diventa sempre più preciso.

La qualità dei contenuti realizzati sarà quindi un requisito fondamentale, utilizzando con molta accortezza le parole chiave più performanti con le quali creare e diffondere contenuti di qualità che siano utili a soddisfare ogni fase del B.J.

 

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Argomenti: Inbound Marketing, Ebook gratuito