Tutti i servizi di un'agenzia di marketing

Scritto da Ilenia Berlingeri il 8-set-2017 16.54.09

agenzia di marketing

Un'agenzia di marketing è un'azienda che si occupa sia di marketing strategico (analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni) che di marketing operativo (implementazione di azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi del cliente). Un'agenzia di marketing si propone di fornire alle aziende le strategie più efficaci per conseguire i loro fini, anticipando le esigenze di mercato, studiando la concorrenza, applicando specifiche analisi SWOT.

I servizi forniti da un'agenzia di marketing possono essere molteplici, tra cui:

1) Il direct marketing, che prevede la comunicazione diretta con clienti e utenti finali per aumentare vendite, profitti e produttività. Gli strumenti di comunicazioni più utilizzati a tale scopo da un'agenzia di marketing sono il telemarketing (contatto telefonico con i prospect per l'individuazione di appuntamenti commerciali), l'email marketing (promozione dell’attività del cliente tramite l’invio di newsletter alle persone incluse in elenchi autorizzati), l'ufficio stampa (preparazione di contenuti redazionali, interventi di settore, comunicazioni stampa ufficiali).

2) Il social media marketing, cioè la promozione dell'azienda e l'acquisizione di contatti tramite interventi mirati sui social media (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin...), sfruttando l'interazione immediata tra aziende e potenziali clienti.

3) Il web marketing (realizzazione di un sito web, SEO, gestione della comunicazione online).

4) Il co-marketing, un progetto in cui il cliente ottiene un prodotto di comunicazione gratis grazie all'acquisto di un'inserzione pubblicitaria da parte dei suoi fornitori.

5) L'inbound marketing, che, a differenza dell'outbound marketing, non spinge la comunicazione verso il cliente, ma attira i prospect intercettandone i bisogni e le esigenze, offrendo le migliori soluzioni e coltivandoli sino a trasformarli in clienti attivi e in promotori dell'azienda. I quattro punti cardinali dell'inbound marketing sono infatti: attrarre (tramite blog, social media, pagine web, parole chiave), convertire (tramite call-to-action, landing pages, schede dati, contatti), chiudere (valutazione del potenziale, email marketing, report finale), fidelizzare (smart call to action, social media, email e marketing automation). 

Ma un'agenzia di marketing non può essere scelta solo sulla base dei servizi. Dev'esserci ancora prima intesa e fiducia. Stai ancora cercando una consulenza così? Prova con Synectix.

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Argomenti: Marketing operativo, Inbound Marketing, Visibilità online, Direct marketing, Comunicazione online