4 consigli per realizzare un piano di web marketing turistico efficace

Scritto da Stefano Tomasi il 30-dic-2015 9.02.00

web marketing turistico

La promozione turistica non può certamente fare a meno di un piano di marketing strategico sul web!

Ecco i nostri 4 consigli per realizzare un piano di web marketing turistico efficace!

La promozione turistica online ha delle peculiarita' ben precise che nascono dal comportamento del turista sul web.

Le persone infatti, prima di programmare un viaggio, si informano su internet, leggono le recensioni, guardano le immagini e si fanno un'idea delle possibili attivita' ed interessi che possono essere soddisfatti per le loro aspettative.

In un certo senso, e' come se facessero gia' turismo online, visitando virtualmente la localita'.

Teniamo presente che, a questo punto, entrano in gioco due aspetti:

  • la grande quantita' di siti web turistici
  • i tempi minimi di permanenza su una singola pagina

E sono proprio queste le grandi sfide sulle quali lavorare per fare la differenza in termini di efficacia nella nostra attivita' di web marketing turistico.

Vediamo come!

1. Conoscenza

promozione turistica online

Per ottenere il meglio dalla promozione turistica e' fondamentale avere un'ottima conoscenza:

  • della località che stiamo proponendo: solo con una approfondita conoscenza della destinazione c'è la possibilità di fornire al potenziale turista le giuste motivazioni per farlo venire il vacanza
  • del pubblico a cui ci rivolgiamo: qual'e' il nostro turista ideale? Chi decide la destinazione della vacanza? Quali sono le motivazioni che lo spingono ad andare in vacanza?
  • delle tecniche di comunicazione e di scrittura: illustrare una localita', raccontare una particolare attivita', descrivere una camera d'albergo, scrivere un post sui social network sembrano attività banali. Ma se non si conoscono le giuste tecniche si possono fare danni irreparabili

 

2. Piano di marketing 

piano di marketing

Innanzitutto dobbiamo predisporre un piano  di marketing strategico che sappia evidenziare le peculiarita' della destinazione e le attivita' che possono essere svolte.

Il nostro potenziale turista dovra' trovare nella promozione turistica online le motivazioni che lo spingano a prenotare una determinata vacanza, piuttosto che un'altra.

(approfondisci: come realizzare una piano di marketing)

 

3. Siti web turistici

siti web turistici

Troppo spesso vediamo siti web turistici dove ci si perde nei testi inutilmente troppo descrittivi e con immagini poco curate.

Se vogliamo attirare turisti dobbiamo colpirli in quei pochi secondi che rimangono sulla pagina web.

Quindi?

  • immagini originali e di effetto 
  • testi sintetici ed accattivanti
  • dobbiamo catturare lo sguardo
  • comunicare concetti chiari 
  • suscitare emozioni

(approfondisci: sito internet più efficace)

 

4. Creare delle Call To Action

turismo online

Nella promozione turistica online e' fondamentale essere persuasivi anche stimolando l'attenzione, facendo leva sulla psicologia degli utenti che visitano i siti web turistici.

Una prima tipologia di CTA e' quella di fornire documentazione a supporto e vantaggio del turista:

  • mappe
  • buoni sconto
  • calendari attivita'
  • ecc

Stimolarli ad interagire fornendo materiale di interesse ed utilita', invogliera' il visitatore a lasciarci i dati ottenendo materiale di qualita' che migliorera' la sua esperienza nella vacanza.

La seconda tipologia di CTA fondamentali per il marketing turistico sono le CTA per la prenotazione immediata. 

E' necessario utilizzare frasi e testi che servano a far percepire i benefici reali del prenotare immediatamente la vacanza.

 

Per concludere:

Che tu sia una localita' turistica, un albergo o una agenzia di promozione, sei alla ricerca di uno strumento che realmente migliori la tua visibilita' online, costruendo una rete di contatti solida ed in continua crescita, forse cio' che stai cercando si chiama INBOUND MARKETING

 

Se vuoi approfondire l'argomento, abbiamo preparato una pratica guida da scaricare gratuitamente

"Come pianificare una strategia di Inbound Marketing Turistico"

Scarica l' Ebook!

 
 

 

leggi anche: Come conquistare un turista online

Argomenti: Inbound Marketing, Visibilità online, Inbound Marketing Turistico