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COME UTILIZZARE LE RELAZIONI PUBBLICHE PER ARRICCHIRE LA TUA AZIENDA

Scritto da Lorenzo Lisimberti il 12-lug-2018 13.30.00

“Bisogna imparare l’importanza di lavorare sempre con uno scopo definito in vista, e sempre con un piano definito.”

(Napoleon Hill)

relazione pubbliche3 

Le relazioni pubbliche sono dei processi strategici di comunicazione che gestiscono le relazioni fra le organizzazioni ed i loro pubblici. Esse mirano a instaurare un dialogo finalizzato con i pubblici delle aziende, in modo da sviluppare conoscenza, fiducia e simpatia.

 

Questo tipo di relazioni si creano attraverso una strategia pianificata che implica un rapporto costante e reciproco di comunicazione. La parola chiave è la pianificazione, in quanto non si possono eseguire azioni a caso, ma bisogna programmarle in base ad un piano ben definito. Le relazioni dunque, devono essere coltivate con continuità e costanza.

 

Per saperne di più, leggi anche gli articoli sulla comunicazione d’impresa e sulla coltivazione delle relazioni all’interno dell’azienda.

 

Le attività che riguardano le relazioni pubbliche toccano diverse aree professionali in base al mercato e alle necessità delle imprese. L’ ufficio stampa ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale, ma con l’avvento del web si ha avuto un’esponenziale crescita di attività legate al digitale e ai social network, racchiuse in quel ramo definito digital public relations/social media.

 

Secondo una ricerca della Assorel del 2012 le aree di maggior investimento risultano essere:

 

  • Relazioni con i media
  • Comunicazione corporate
  • Comunicazione consumer/brand marketing
  • Digital pr/social media
  • Organizzazione eventi
  • Comunicazione finanziaria
  • Public affair e lobbying
  • Crisis management
  • Prodotti editoriali
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione sociale CSR e CRM
  • Comunicazione ambientale

 

Esiste una metodologia operativa applicabile a tutti questi settori: il GOREL.

 

Il GOREL è un piano di comunicazione in grado di razionalizzare le diverse fasi in cui si attuano le relazioni pubbliche e può essere semplificato nei seguenti punti:

 

  • Identificazione di vision, mission, strategia e valori guida dell’organizzazione
  • Identificazione e ascolto degli Stakeholder (ovvero dei portatori “attivi” di interesse, coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente con le attività dell’azienda)
  • Individuazione degli obiettivi (che devono essere correlati ai valori elaborati nella prima fase)
  • Analisi delle variabili (bisogna tenere in considerazione i fattori che potrebbero influenzare il raggiungimento degli obiettivi)
  • Individuazione degli influenti
  • Definizione dei messaggi chiave (per ogni influente sono decisi i messaggi chiavi più appropriati per quel tipo di target)
  • Pre-test (i messaggi chiave vengono sondati su campioni rappresentativi di influenti)
  • Strategia operativa (si decidono le azioni concrete da attuare e i mezzi coinvolti)
  • Trasferimento (la fase di attuazione, i messaggi vengono trasferiti agli influenti nelle modalità previste dalla strategia operativa)
  • Ascolto e misurazione (viene verificato il raggiungimento degli obiettivi, questa fase chiude e allo stesso tempo riapre il ciclo)

 

Gli strumenti utilizzati per elaborare i messaggi agli influenti vengono racchiusi in un acronimo coniato dal grande esperto di Marketing Philip Kotler, i cosiddetti PENCILS:

 

P = Pubblications, ogni tipo di pubblicazione

E = Events, eventi (culturali, sportivi, sociali..)

N = News, notizie o informazioni

C = Community, le relazioni con la comunità di appartenenza

I = Identity, identità visiva e comportamenti che producono l’immagine aziendale

L = Lobby, relazioni con le istituzioni

S = Social, i comportamenti sociali

 

Ovviamente questo insieme di strumenti differiscono leggermente in base alle tipologie di pubblici a cui si rivolgono (la comunicazione messa in gioco in una fiera sarà leggermente diversa da quella utilizzata per gestire le relazioni con la stampa ecc.) Grazie al Gorel e agli strumenti Pencils è possibile instaurare dei rapporti duraturi con i portatori di interesse dell’azienda riuscendo, di fatto, ad arricchire la propria organizzazione, perché come diceva Walt Disney: “Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le PERSONE perché il sogno diventi realtà.”

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Argomenti: Comunicazione, strategie di comunicazione, Comunicazione d'impresa