Come avere successo con i social network

Scritto da Ilenia Berlingeri il 6-ott-2017 11.30.00

Come avere successo con i social network

Per un'azienda, essere presenti ed avere successo sui social network significa non solo aumentare la visibilità del proprio brand, ma anche - e soprattutto - entrare in contatto con utenti interessati, potenziali clienti.
Come avere successo con i social network: la strategia
Chi si occupa di social media marketing deve anzitutto predisporre una strategia in funzione degli obiettivi aziendali, e inserire il  piano d'azione ideato in un piano editoriale che delinei a medio-lungo termine date, orari e contenuti dei posto sui social media.
Come avere successo con i social network: i contenuti 
Vale qui la celeberrima frase di Bill Gates: "Il contenuto è il re." I post devono essere interessanti per il proprio target, originali e  accompagnati da immagini d'effetto e ad hoc, e saper sfruttare adeguatamente le caratteristiche tipiche di ciascun social: Facebook, ad esempio, è utile per stimolare l'interazione, avere feedback, creare eventi; Linkedin crea una rete professionale che aumenta la credibilità aziendale; Instagram permete di applicare efficaci
tecniche di visual storytelling. Sulla base dei contenuti condivisi è possibile trarre conclusioni su preferenze ed interessi, osservare quale tasso di apprezzamento ed engagement hanno i singoli post e ridefinire di conseguenza il proprio piano editoriale.

Come avere successo con i social network: l'interazione
Alla base dei social media vi è la possibilità di condividere e interagire tra utenti - un'opportunità che le aziende possono sfruttare a proprio vantaggio: ascoltare il pubblico, rispondere sempre con gentilezza a fan e follower crea l'immagine di un'azienda attenta ai
bisogni degli utenti ed incrementa le possibilità che questi si fidelizzino e si convertano in clienti e in promotori attivi del brand.

Come avere successo con i social network: il brand
Il successo di un'azienda sui social si misura anche in base alla coerenza del marchio: l'immagine aziendale deve essere coordinata, chiara e immediatamente riconoscibile dagli utenti. Ciò è indirettamente funzionale anche alla vendita perché, dandosi un'identità lineare e coerente, ci si dimostra seri, ci si rende identificabili e si facilita il processo di fidelizzazione del pubblico.

Facebook for Business

Ti potrebbe interessare anche:

AperiMarketing n.8 - Importanza delle community su Facebook

Argomenti: Visibilità online, Social network, Direct marketing, Comunicazione online