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Tra leggende e bufale: come aumentare il fatturato aziendale?

Scritto da Nicola Baldo il 29-gen-2018 12.14.05
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La domanda che ogni imprenditore si pone almeno una volta è: come aumentare il fatturato aziendale? Bella domanda, in sé molto semplice, ma dalla risposta complessa.

Perché dobbiamo, prima di tutto, scordarci le bacchette magiche o le formule Bibbidi-bobbidi-boo. Come aumentare il fatturato aziendale non è una mission impossibile, ma a patto di compiere alcuni passi nella direzione giusta.

Il primo pensiero da fare è, ovviamente, trovare nuovi clienti o incrementare i volumi di vendita. E questo come si può fare? Un primo pensiero è quello di aprire la propria azienda a nuovi mercati. In città, regioni o paesi nei quali ancora non conoscono i propri prodotti o servizi. E qui alcune mani si alzeranno e si dirà “Ok, ma costa parecchio fare delle campagne molto lontane dalla propria sede”. In realtà vi sono mezzi e metodi che possano favorire questa diffusione. Attraverso, soprattutto, il web.

Perché per capire come aumentare il fatturato aziendale non basta avere un sito internet carino e ricco di informazioni. Bisogna anche studiare ed applicare una strategia di web marketing efficace e mirata. Che ha costi comunque decisamente inferiori rispetto ad una campagna di promozione a tappeto o rispetto all'apertura di una nuova sede aziendale o di un punto vendita. L'importante quando si studia una campagna web è sfruttare il proprio sito internet, indicizzandolo a dovere sui motori di ricerca. Oltre a promuoverlo online bisogna, poi, pensare anche a campagne banner, sui social network e basate su alcune parole chiave per garantirsi un posto nella prima pagina dei principali motori di ricerca. Questa è una delle strade più battute per cercare di capire come aumentare il fatturato aziendale. Ma non è la sola.

Molto importante è anche il riuscire a presentare il proprio prodotto o il proprio servizio anche a clienti lontani. Come? Attraverso una rete di agenti o venditori, che possano promuovervi nel modo giusto. Tutti, però, gestiti direttamente dall'azienda madre con una regia globale. Con uno studio a priori di obiettivi, zone, interventi e modalità di ricerca di nuovi contatti. Sta alla singola azienda trovare il modo migliore per sfruttare queste presentazioni di persona, questa rete di vendita su territori nuovi. Per integrarli con le strategie web. Le due cose, infatti, non si escludono a vicenda. Al contrario. Sono molto integrabili fra di loro. Così da costruire una strategia che permetta di aprirsi a nuovi mercati ed a nuovi clienti. E, di conseguenza, che permetta di capire come aumentare il fatturato aziendale.

 

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Argomenti: Lead generation, Direct marketing, Segreteria commerciale