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BRAND REPUTATION: PERCHÉ È IMPORTANTE?

Scritto da Lorenzo Lisimberti il 14-set-2018 16.00.00

brand reputation

Spesso le aziende si preoccupano di curare la parte commerciale non prestando abbastanza attenzione a ciò che è collegato alla propria immagine e reputazione.

Trascurando, di fatto, la stretta connessione che queste due attività possono avere.

 

Ma cos’è nello specifico la Brand Reputation?

 

Con questo termine si indica la considerazione che i singoli hanno di un’attività, sia essa positiva o negativa. Semplificando, può essere definita come ciò che le persone pensano, dicono o sentono attorno ad un’azienda e ad una marca.

 

Una buona reputazione può essere spesso difficile da costruire, ci vuole tempo e un’attenta programmazione delle proprie attività, sia online che offline.

Diciamo che una buona reputazione arricchisce il patrimonio di un’azienda, rendendola più interessante e attraente agli occhi del consumatore medio che si rispecchia negli ideali dell’organizzazione.

 

Una reputazione positiva genera anche sentimenti positivi nei confronti della marca, coinvolgendo il consumatore che diventerà portavoce volontario degli ideali dell’impresa, raccomandando la marca ai propri amici e attivando un passaparola. I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto.

 

Qui si capisce quanto sia fondamentale curare attentamente la propria immagine, e di quanto la parte commerciale e reputazionale di un’azienda siano strettamente collegate fra loro.

 

Il web e i social network sono strumenti molto più efficaci di qualunque altro mezzo di comunicazione, rappresentano infatti il luogo ideale per l’affermazione del proprio brand. Permettono di raggiungere una moltitudine di utenti che i mezzi tradizionali come la stampa non possono più garantire, offrendo strumenti di analisi che permettono di monitorare costantemente il proprio lavoro.

 

Visite al sito, numero di fan su Facebook, follower su twitter o Instagram costituiscono alcuni importanti indicatori della notorietà del brand.

 

Le interazioni su internet sono elementi che valorizzano l’immagine aziendale, per questo risulta importante guadagnare il favore degli utenti offrendo ottimi contenuti e incentivandoli a lasciare recensioni online per prodotti e servizi. Ormai quasi nessuno acquista un prodotto o si affida a un’azienda senza aver prima dato un’occhiata alle recensioni presenti online.

 

Bisogna cercare di sfruttare in modo efficace quante più risorse possibili e lo spazio web permette di esporre i tuoi contenuti al mondo, guadagnando visibilità e autorità.

Quanto più la nostra marca è conosciuta e reputata positivamente dai nostri consumatori, tanto più i nostri prodotti saranno ritenuti interessanti e verranno presi in considerazione dagli acquirenti finali, dai punti vendita e dagli stessi mezzi di informazione.

 

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Argomenti: Comunicazione online, comunicazione sul web, strategie di marketing, Comunicazione d'impresa