AperiMarketing n.7 - Cosa significa storytelling

Scritto da G. P. il 12-apr-2017 16.45.00

 Cosa significa storytelling

Anche oggi è stata una giornata movimentata, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: raccontare storie è fondamentale nel mio marketing, ma come avere sempre l’idea giusta?

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Le bollicine di un buon spumante fanno proprio a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, stappa la bottiglia che ha vicino e, senza mai distogliere lo sguardo dal calice che si riempie e frizza, mi dice con voce ferma:

 

Tutti amano le storie ed i racconti. Ma ogni buona storia, per poter coinvolgere chi la segue, non può essere improvvisata: ha bisogno di essere coccolata, nutrita di buoni propositi, mescolando sapientemente tecnica e fantasia, per poter lasciare il segno nel cuore di chi la ascolta.

Per iniziare, identifica esattamente chi sarà il protagonista della tua storia, se un’azienda, una start up o te stesso. Quali saranno gli argomenti e le esperienze che racconterai che faranno realmente la differenza ed appassioneranno i tuoi ascoltatori o lettori? Non improvvisare e pianifica una serie di argomenti da raccontare, ma…non sprecare subito tutte le munizioni! Non tediare i tuoi ascoltatori con un racconto infinito. Suddividi ogni singolo argomento a puntate, e fai in modo che gli ascoltatori seguano di volta in volta lo svolgersi delle tue mirabolanti avventure! Ecco cosa significa Storytelling!”

Era proprio questo, l’aperitivo di cui avevo bisogno!

 

Se anche tu hai bisogno di una pausa per ragionare, scarica subito l'INFOGRAFICA che abbiamo preparato per te. 4 ricette a base di consigli e suggerimenti per il tuo marketing, completamente gratuite e facili da ottenere.

New Call-to-action

 

 

Argomenti: Content marketing, AperiMarketing, Infografica