AperiMarketing n.9 - Fare Email marketing correttamente

Scritto da Nicola Baldo il 28-apr-2017 16.10.00

 

Anche oggi è stata una giornata senza sosta, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: il direct marketingè una strategia che ha sempre ripagato, ma quali sono gli strumenti migliori?

Leggi Tutto

Argomenti: Direct marketing, AperiMarketing, Infografica, emailmarketing

I servizi efficaci di un ufficio stampa aziendale: web, news, video...

Scritto da Nicola Baldo il 27-apr-2017 13.10.00

Non è un ruolo semplice quello dell'ufficio stampa aziendale. Quando si tratta di comunicare verso l'esterno la propria realtà produttiva, infatti, non c'è una formula magica valida per tutti. I servizi stampa delle imprese differiscono fra loro in base a tanti fattori, che vanno dall'organizzazione interna alla situazione del mercato, dalle differenti peculiarità dei settori merceologici fino alle caratteristiche del prodotto. Il primo passo per studiare una strategia di comunicazione sui media è avere, sempre, ben presente un quadro d'insieme.

Leggi Tutto

Argomenti: comunicazione, Ufficio stampa

AperiMarketing n.8 - Importanza delle community su Facebook

Scritto da Gianni Pasolini il 21-apr-2017 13.41.59


Anche oggi è stata una giornata piena di decisioni da prendere, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: i social network sono uno strumento incredibile per qualsiasi azienda, ma come comunicare davvero con gli utenti?

Leggi Tutto

Argomenti: Social network, AperiMarketing, Infografica

Dalla comunicazione interna al marketing: sfruttare l'ufficio stampa

Scritto da Nicola Baldo il 19-apr-2017 12.06.17

La comunicazione interna ad una azienda è un fattore molto importante. E di non facile gestione. Partendo dalla comunicazione fra i diversi settori e, soprattutto, dello stretto rapporto che esiste fra chi si occupa di marketing e di stampa. Parlando di marketing e comunicazione, infatti, stiamo parlando di due fratelli. Ok, non certo gemelli, ma che certamente si somigliano in diversi punti. E, come può capitare, a volte anche in antitesi fra loro, quasi peggio di Caino ed Abele. Insomma, marketing e comunicazione rappresentano due parenti molto stretti fra loro, in un rapporto di quelli che raramente vivono vie di mezzo: fra loro o si amano o si odiano.

Leggi Tutto

Argomenti: comunicazione, Ufficio stampa

AperiMarketing n.7 - Cosa significa storytelling

Scritto da Gianni Pasolini il 12-apr-2017 16.45.00

 

Anche oggi è stata una giornata movimentata, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: raccontare storie è fondamentale nel mio marketing, ma come avere sempre l’idea giusta?

Leggi Tutto

Argomenti: Content marketing, AperiMarketing, Infografica

La comunicazione aziendale: i requisiti di un ufficio stampa

Scritto da Nicola Baldo il 10-apr-2017 10.48.47

Cosa serve per una efficace comunicazione aziendale? Se per guidare una macchina serve la patente, per giocare a basket occorre allenarsi e per insegnare serve prima studiare – paradossalmente – non è necessario essere un giornalista fatto e finito per svolgere il ruolo di ufficio stampa. A carattere assoluto non è obbligatorio per colui che si occupa di comunicazione per un'ente, un'azienda, un'associazione, qualunque cosa insomma fatta eccezione per la pubblica amministrazione, essere iscritto all'Ordine. Avere tanta (o poca) esperienza, conoscere le dinamiche del mondo dell'informazione. Ma quali devono essere, allora, le principali competenze di un ufficio stampa? Che requisiti deve avere? Prima una domanda però: affidereste la guida di un autobus a chi ha appena la patente B o magari nemmeno quella? Quando si rompe un rubinetto in casa chi si chiama? L'idraulico, non il commercialista che magari fa l'idraulico per hobby fuori dall'orario di lavoro. Quali sono, stringi stringi, i requisiti di un ufficio stampa per curare la comunicazione aziendale?

Leggi Tutto

Argomenti: comunicazione, Ufficio stampa

Da Facebook alla PA: come migliorare la comunicazione aziendale

Scritto da Nicola Baldo il 5-apr-2017 10.06.00

Uno degli obiettivi principali di ogni realtà economica è migliorare la comunicazione aziendale. In primis quella al proprio interno, quindi quella verso l'esterno. Partiamo dalla prima situazione, perché il primo passo è rappresentato dal costruire uno stretto rapporto all'interno dell'azienda stessa fra i diversi settori. Non è possibile, per fare un esempio pratico, che l'ufficio marketing vada a Milano ad una fiera e che l'ufficio stampa non sappia – e di conseguenza non promuova – questa opportunità. Perché se l'ufficio stampa stesso entra in sinergia con tutti i settori dell'azienda, allora potrà sfruttare la propria inventiva ed i diversi canali di pubblicazione per veicolare qualunque aspetto di qualità del lavoro portato avanti dall'impresa.

Leggi Tutto

Argomenti: comunicazione, Ufficio stampa

I circoli di Co marketing: una scelta vincente

Scritto da Nicola Baldo il 3-apr-2017 13.54.03

I circoli di Co marketing si stanno rivelando, spesso e volentieri, una scelta vincente. Di cosa si tratta? In pratica stiamo parlando di un gruppo di imprese che, insieme, sviluppano diversi progetti. Che vanno dalla semplice “ricerca di mercato” fino a progetti più ampi ed articolati. Sempre con un principio: suddividere oneri ed onori. Spese e guadagni.

Leggi Tutto

Argomenti: Co-marketing

Come aumentare i visitatori del sito internet aziendale

Scritto da Stefano Tomasi il 31-mar-2017 16.49.48

Il sito internet è, per ogni azienda, uno strumento indispensabile. Ma bisogna saperlo usare. Bisogna sapere come aumentare i visitatori del sito internet aziendale. E' fattibile, ma bisogna utilizzare questi strumenti in un certo modo.

Leggi Tutto

Argomenti: Comunicazione online, rinnovare il sito web

AperiMarketing n.6 - Come scegliere una keyword

Scritto da Simone Campion il 29-mar-2017 17.06.50

Anche oggi è stata una giornata di ricerche, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è centrale se vuoi fare marketing oggi, ma come scegliere una keyword efficace?

Leggi Tutto

Argomenti: consulenza seo, AperiMarketing, Infografica